Il Progetto la Dimora Coreografica

Image 11

Nel 2007 nasce il progetto: la Dimora Coreografica, spazio creativo aperto a coreografi e danzatori, che offre, accanto all'attività formativa, un supporto alla creazione e alla produzione di danza, un luogo di ospitalità e scambio di progetti coreorafici. Progetto creato e ideato da Alessandra Bentley, Mariachiara Raviola ed Elena Delmastro.

La danza, intesa come formazione al lavoro e come professione; un luogo di creazione, incontro, scambio, sinergia tra coreografi e danzatori, e tra artisti di diverse espressioni; un luogo attento al repertorio classico, ma soprattutto all'innovazione e alla ricerca.
Progetto con l'ambizione di creare una rete per fare sistema con Teatri e Festival esistenti sia nel territorio Nazionale che Internazionale (dal 2008 Partner Ufficiale del Festival Intermed di Lione, dal 2008 collabora con La Piattaforma teatrocoreograficotorinese&co, sempre dal 2008 collabora con Teatro Garybaldi di Settimo Torinese).

L'esigenza artistica del coreografo, di avere un proprio spazio a disposizione per il periodo necessario della messa in opera della sua creazione, prende finalmente forma.
Coreografi ospiti "La Dimora Coreografica" durante il 2009: Daniela Paci, Cristiana Valsesia, Mariachiara Raviola, Silvia Gribaudi (Veneto), Michel Hallet Eghayan (Lione), Sylvie Le Quéré (Guingamp), Gabriella Cerritelli, Alessandra Lai, Tony D'Agruma, Barbara Altissimo, Eleonora Ariolfo, Julie Anne Stanzak (Germania), Zerogrammi, Compagnia alTREtracce.

Coreografo residente "La Dimora Coreografica": Raffaele Irace. Raffaele Irace si diploma come ballerino presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino e si perfeziona all' École-Atelier Rudra di Maurice Béjart a Lausanne, in Svizzera. Durante la sua carriera interpreta le opere dei più grandi maestri e nomi internazionali della coreografia. Tra i più importanti Robert North, Mats Ek, James Sutherland, Austin Hartel, Carolyn Carlson, Jacopo Godani, Maurice Béjart e William Forsythe.
Oggi, conclusa una lunga esperienza da solista presso il Teatro dell' Opera di Monaco di Baviera, porta avanti a Torino la sua attività artistica come coreografo residente del progetto "DIMORA COREOGRAFICA", all' interno del quale fonda la sua Compagnia e tiene corsi di aggiornamento alla danza contemporanea.

Per contattare La Dimora Coreografica

Contatti

Telefono: +39 011 322676 Fax: +39 011 322676 Email: dimoracoreografica@gmail.com

Copyright © 2012 s.iM.i Sas P.Iva 08634150018 | Designed by Daimon Art Web Agency Torino
Privacy Policy - Questo sito non utilizza Cookie di profilazione Cookie Policy

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!